Risalgono ai primi anni ’20 dell’800 ma arrivarono in Italia solo negli anni ’60: stiamo parlando dei primi binari ferroviari che rivoluzionarono il sistema produttivo del mondo intero. Con il trascorrere del tempo, la costruzione di binari ferroviari e degli stessi treni, è diventata un’attività caratterizzata dal bisogno di soddisfare elevati standard di efficienza e produttività.

Per questo motivo, grazie a studi ingegneristici all’avanguardia ed all’utilizzo di bulloneria ferroviaria adatta, le infrastrutture ferroviarie sono diventate sempre più affidabili e sicure, così come i mezzi di locomozione sempre più moderni, veloci e leggeri. Dunque, sviluppi innovativi e materiali specifici sono la base di un settore ferroviario che deve rispondere ad elevati standard di qualità e sicurezza.

Ma come si costruiscono i binari ferroviari e quali sono gli elementi di viteria e bulloneria maggiormente utilizzati? Scopriamolo insieme.

Quali sono gli elementi principali di una linea ferroviaria?

Le attività del settore ferroviario, che richiedono l’utilizzo di bulloneria, si suddividono dunque in due macro aree:

• Costruzione vera e propria del mezzo di locomozione;

• Costruzione dell’infrastruttura, quindi la linea ferroviaria.

Entrambe le attività vengono effettuate seguendo meccanismi consolidati e mediante l’utilizzo di materiali adatti volti a garantire la sicurezza e l’efficienza dei risultati finali. Tra i componenti che trovano maggiormente applicazione in questi lavori, si ritrovano i prodotti ad alta resistenza quindi appartenenti alle classi di acciaio 8.8, 10.9 e 12.9.

Generalmente, gli articoli di bulloneria destinati al settore ferroviario vengono sottoposti a trattamenti come:

• Zincatura bianca;

• Zincatura a fuoco;

• Trattamento geomet.

Tali trattamenti non vengono applicati su tutti gli articoli poiché non tutte le classi di materiali li supportano. Le lavorazioni vengono quindi valutate ed effettuate tenendo in considerazioni tutte le variabili che riguardano la produzione di componenti per veicoli ferroviari e la produzione di binari ferroviari.

Ogni attività dunque, si caratterizza per le sue specificità. Ad esempio, gli elementi principali di una linea ferroviaria, diversi da quelli dei veicoli, sono:

• Traversina ferroviaria

• Rotaie treno

• Binari

• Profili

• Segnaletica ferroviaria

• Impianti elettrici

• Sensoristica, ecc.

Nel caso dei mezzi di locomozione veri e propri, l’impiego di bulloneria adatta riguarda ogni componente:

• Unità di alimentazione

• Cassa

• Carrello

• Interni

In queste ultime destinazioni d’uso, la viteria deve rispondere a specifiche caratteristiche al fine di garantire una rapida accessibilità e manutenzione, un’elevata resistenza alla corrosione ed alle vibrazioni, oltre che un’importante resistenza ad escursioni termiche estreme ed alle sollecitazioni quotidiane.

Costruzione binari ferroviari e treni: quali bulloni

I prodotti utilizzati per le costruzioni sia di linee ferroviarie che di treni sono davvero molti e vari, adoperati in numerose applicazioni differenti. Tra questi si ritrovano ad esempio:

I vari articoli di bulloneria ferroviaria sono quindi selezionati di volta in volta, in base alle esigenze del cliente e/o a quelle indicate dalla direzione dei lavori.

Caratteristiche e normative della bulloneria ferroviaria

Sia i lavori infrastrutturali che quelli relativi ai mezzi di locomozione, devono essere svolti in modo da garantire risultati performanti e sicuri. Oltre alla scelta della corretta bulloneria ferroviaria, è consigliabile rivolgersi sempre a fornitori specializzati in grado di fornire prodotti certificati.

Tra le attestazioni più richieste in questo settore si ritrova, ad esempio, la certificazione 3.1 che regola le diverse documentazioni obbligatorie per il produttore.

Anche le ditte che eseguono i lavori di costruzione delle infrastrutture possono richiedere alle aziende fornitrici alcune garanzie come, ad esempio, la certificazione ISO 9001 volta ad attestare la conformità dei processi aziendali.

Per ricevere ulteriori informazioni sulla bulloneria del settore ferroviario, iscriviti alla nostra newsletter.

Puoi contattarci a info@univiti.it per richiedere un preventivo.