COSA SI INTENDE PER FILETTATURA TRAPEZOIDALE?

Come si può facilmente intendere dal nome stesso, questa filettatura prende il titolo dalla sua particolare forma. Infatti, il profilo di una filettatura fatta in questo modo, presenta la forma di un trapezio isoscele simmetrico e rientra nella classe delle filettature non triangolari. 
Le dimensioni delle filettature trapezie sono espresse in millimetri e l’angolo formato dai fianchi del filetto determina un
angolo di profilo di 30°.

La caratteristica principale di questo tipo di filettatura si riscontra nella capacità di trasmettere un movimento e sopportare un coefficiente d’attrito molto elevato
Ciò rende una vite con tale filetto del tipo autobloccante. Questa tipologia di filettatura trova il suo principale campo di applicazione nella trasmissione del movimento relativo tra gli organi meccanici. 

Cosa significa? Nella pratica, le viti a profilo trapezoidali vengono utilizzate per trasformare il loro movimento rotatorio o circolare, in movimento lineare.
Quindi, considerando il sistema vite - madrevite, attraverso un moto rotatorio impresso alla vite, si può ottenere un
moto lineare di traslazione sulla madrevite
Le viti trapezoidali si possono quindi definire anche viti di manovra, poiché ruotando la vite o la madrevite, si può ottenere uno spostamento reciproco di due organi meccanici. 
Quindi, al fine di sfruttare tutto il potenziale di tale filettatura i movimenti di rotazione devono essere convertiti in traslatori.

Nella gamma delle filettature a profilo trapezio, la più diffusa e conosciuta è la filettatura iso 2901 che assicura la trasmissione di sforzi rilevanti ed una tolleranza del movimento molto elevata. 
In linea generale, tutta la gamma di filettature trapezoidali iso, viene utilizzata per la trasmissione di forze rilevanti con elevati livelli di precisione.  


VITI A FILETTATURA TRAPEZOIDALI: QUALI SONO I CAMPI D’IMPIEGO 

Quando si parla di viti e madreviti con filettatura trapezoidale ci si riferisce quindi ad articoli meccanici che vengono utilizzati per il fissaggio e per la movimentazione.
I campi d’impiego sono diversi, a partire dal fai da te fino al mondo dell’industria.Nel dettaglio, la filettatura trapezoidale trova ampia applicazione nelle attrezzature di produzione.
Di seguito, alcuni esempi di applicazione industriali delle viti con filettatura trapezoidale:

  • Macchine utensili
  • Dispositivi di sollevamento
  • Presse

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA FILETTATURA TRAPEZOIDALE?

Giunti a questo punto, apparirà chiaro che il principale vantaggio nell’uso di questa filettatura sta proprio nella sua capacità di trasmettere il movimento e di essere, al tempo stesso, autobloccante.  Infatti, la parte filettata della vite non ha bisogno di essere fissata nella posizione desiderata e la trasformazione dei movimenti, da rotatori in traslatori, avviene con l’ausilio di un dado che spinge il componente della madrevite sulla vite. 
Dato quindi le elevate potenzialità della filettatura trapezoidali, i principali vantaggi derivanti dal suo impiego sono:
 

  • Possibilità di montaggio e smontaggio di vari dispositivi in numero illimitato di volte;
  • Facilità nel processo montaggio e smontaggio;
  • Autoregolazione della forza di compressione.

INFORMAZIONI TECNICHE E TABELLA RIASSUNTIVA ISO 2901

Per una completezza di informazione, di seguito è inserita la tabella relativa alle dimensioni per le filettature trapezoidali metriche iso 2901:

Per ricevere ulteriori informazioni utili ed interessanti su questo prodotto, iscriviti alla nostra newsletter. 
Se vuoi ricevere un preventivo gratuito, rivolgiti al nostro team commerciale scrivendo a 
info@univiti.it