In un nostro precedente articolo abbiamo analizzato il vasto mondo delle filettature, le caratteristiche e le differenze di questi sistemi di collegamento attraverso cui si assemblano diversi elementi. 

Generalmente, le varie tipologie di filettature, si distinguono in base agli angoli del filetto ed alle caratteristiche costitutive. La distinzione tra i diversi elementi, è collegata anche alle normative di riferimento ed alla collocazione geografica. 
Ad esempio, le normative vigenti in Europa possono essere diverse da quelle in America o altri continenti. 

Ecco perché, in questo articolo, andremo a descrivere le differenze tra la filettatura gas (usata a livello globale) e le filettature UNC e UNF, maggiormente usate in America.

Filettature GAS: come si riconoscono

Tra i sistemi di filettatura più diffusi, le filettature gas sono maggiormente utilizzate per la giunzione di tubazioni e raccordi idraulici. La denominazione “gas” infatti deriva dal principale utilizzo di queste filettature che veniva fatto in passato, ovvero nelle condutture di gas. 

Oggi questi elementi trovano impiego nei collegamenti per tubazioni e apparecchiature che servono al convogliamento di fluidi.  
Infatti, il passo molto fine di queste filettature e quindi la vicinanza tra i vari filetti (con angolo all’apice di 55°), consente di ottenere connessioni molto forti. Queste aumentano di resistenza se l’elemento è accoppiato a delle guarnizioni e quindi resistente ad alte pressioni. 
Una particolarità che distingue questi sistemi di filettatura dagli altri è l’unità di misura: non viene usato il sistema metrico classico ma si parla di pollici. Per comprendere quanti pollici corrispondono ad altrettanti millimetri, si può far riferimento alle tabella filettatura gas.

Nel dettaglio, esistono due tipologie di filettatura gas:

  • Filettatura gas cilindrica
  • Filettatura gas conica. 

Differenza tra filettatura gas cilindrica e conica

La filettatura gas cilindrica è definita “non a tenuta sul filetto”. Tale denominazione deriva dal fatto che la tenuta di questo elemento, non è generato dalla forma maschio e femmina dei filetti (entrambi cilindrici) ma dall’applicazione di un materiale di tenuta che garantisce una maggiore resistenza e, quindi, che il fluido veicolato non fuoriesca. 

La filettatura gas conica è definita “a tenuta sul filetto”. Al contrario della prima, il filetto maschio è conico mentre il filetto femmina è cilindrico. L’intreccio tra i due filetti è ciò che garantisce la maggiore tenuta dell’elemento, senza l’applicazione di altri materiali. 

In linea generale, prescindendo dal tipo di filetto, nella filettatura a gas è consigliabile l’utilizzo di un sigillante in base al tipo di fluido da trasportare ed alla temperatura dello stesso.

Particolare attenzione merita il diametro della filettatura gas. Infatti, al contrario degli altri sistemi di filettatura dove il diametro nominale coincide con il diametro esterno della vite e madrevite, qui corrisponde al diametro interno del tubo. 

Filettature UNC e UNF: standard americano NPT

Come sottolineato in precedenza, la diffusione dei sistemi di filettature dipende anche dalla geografia. Infatti, mentre le filettature gas trovano applicazione a livello globale, il discorso cambia se ci si sposta negli Stati Uniti. 

Lo standard americano, conforme alla normativa AISI B1.20.1 è la filettatura NPT (Nationale Pipe Thread), il secondo sistema più utilizzato nel settore dell’idraulica.
L’angolo di filetto di questa tipologia è pari a 60°, quindi con un passo maggiore rispetto alla filettatura gas.
Ulteriore differenza con la filettatura gas riguarda la forma del filetto. La NPT è una tipologia di filettatura soltanto conica quindi con una tenuta maggiore anche se è sempre consigliabile l’utilizzo di guarnizioni.

Secondo le normative in vigore, le filettature americane sono tre:

  • Filettatura UNC (passo grosso)
  • Filettatura UNF (passo fine)
  • Filettatura UNEF (passo extra fine). 

Di seguito una tabella di confronto per le filettature americane.


 

Per ricevere ulteriori informazioni sulle filettature gas e sulle filettature americane standard, iscriviti alla nostra newsletter. 

Puoi contattarci a info@univiti.it per richiedere un preventivo!