La certificazione ISO è un documento che attesta la conformità dei processi aziendali e dei sistemi di gestione a specifici standard descritti in norme tecniche. Rilasciato appunto dalla ISO (International Organization for Standardization), è una certificazione che denota come un’azienda mantenga alto lo standard dei processi aziendali. Una realtà aziendale può scegliere di aderire a molteplici procedure ISO ma, la più nota e più rilevante, è la iso 9001

Nei paragrafi successivi andremo a delinearne tutti i dettagli per comprendere meglio che cosa si intende per certificato iso 9001 e perché è importante averlo.

Che cosa si intende per ISO 9001?

La certificazione iso è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo. Si tratta dunque di un marchio internazionale che dimostra come l’azienda rispetti i requisiti minimi della norma. Tale certificato consente ad un’impresa di diventare competitivo nel proprio mercato di riferimento e di innalzare la fiducia dell’utente finale. Infatti, il certificato attesta che i servizi o prodotti immessi nel mercato, sono riconducibili a determinate specifiche e che la loro realizzazione è proceduralizzata, ripercorribile e verificabile. 

La certificazione deve essere richiesta ad un Ente Certificatore che, in parallelo con una società di consulenza specializzata, attesterà che l’azienda richiedente sia conforme ai parametri specifici della ISO 9001. Il marchio ha una valenza di tre anni, allo scadere dei quali, può essere rinnovato ripetendo la medesima procedura.

Qual è lo scopo principale della norma UNI EN ISO 9001?

Lo scopo principale della UNI EN ISO 9001 è quello di definire i requisiti per progettare, implementare e mantenere nel tempo un sistema di qualità. Si tratta dunque di una normativa volta al miglioramento continuo e costante di un’azienda che ha come obiettivo quello di ottimizzare la propria struttura organizzativa. Un’impresa che dimostra uno standard elevato sui propri prodotti e servizi sarà destinata a soddisfare i propri clienti e fidelizzarli nel tempo. 

Il cliente definito dalla ISO 9001 non è solo la persona o l’organizzazione che acquista i prodotti o servizi ma è colui che potrebbe ricevere, riceve o ha richiesto un prodotto. Con cliente ci si riferisce quindi all’utente finale, il rivenditore, il beneficiario e l’acquirente, chiunque possa utilizzare i prodotti e richiede credibilità e affidabilità.

Per chi è obbligatoria la certificazione iso 9001?

Il rispetto della norma iso 9001 non è obbligatorio per legge. E’ importante sottolineare però che tale requisito è ormai richiesto per la partecipazione a gare, per l’iscrizione negli elenchi fornitori dei clienti e come obbligo del settore merceologico in cui si opera. Dunque, seppur non obbligatorio, è un marchio che permette ad un’azienda di espandersi e svolgere il proprio lavoro in sicurezza. 

Quali sono i vantaggi della certificazione dei sistemi di gestione?

Scegliere di aderire alla ISO 9001 non è uno status ma una scelta strategica che permette ad un’azienda di migliorare il proprio prodotto o servizio, ridurre gli errori ed essere premiato nel proprio mercato. Di seguito riportiamo tutti i vantaggi ed i motivi per cui abbiamo scelto di acquisire tale marchio:

  • migliorare la qualità dell’organizzazione;
  • ridurre i costi ed aumentare i profitti;
  • apertura su nuovi mercati di esportazione;
  • fidelizzazione dei clienti e maggiore credibilità;
  • leva competitiva per un’impresa;
  • maggiore efficienza dei processi aziendali;
  • conformità con le leggi. 

Ottenere il certificato iso 9001 è un modo che un’azienda ha per consolidare la propria reputazione e garantirsi quindi l’accesso a nuovi mercati.

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