Le rondelle sono un componente meccanico che generalmente viene inserito tra il dado di un bullone oppure sotto la testa della vite e il componente da bloccare.
In molti a questo particolare è relegato il compito di aumentare il bloccaggio dell’unione bullonata, al componente da fissare.

Proprio per assolvere al meglio le diverse esigenze di tipo meccanico, esistono diverse tipologie di rondelle, tra le principali troviamo:

In questo articolo vedremo nel dettaglio le caratteristiche e funzioni delle rondelle dentate, chiamate anche rondelle zigrinate.
Questa tipologia di articoli è facilmente riconoscibile dalla caratteristica dentellatura, che si trova nella parte interna o esterna (in alcuni casi particolari in entrambe), per distinguerle, nella nomenclatura del prodotto viene indicata la lettera “A” per la dentatura esterna, mentre la leggera “I” identifica quella interna.


Tra i principali articoli di rondelle con dentellatura, nel nostro assortimento potrai trovare:

 

La tipologia di acciaio con cui sono realizzati questi articoli, grazie alla caratteristica elasticità, consente alle parti dentellate di “incidere” e fissarsi su materiali come legno e leghe leggere.

Alcune tipologie di rondelle elastiche zigrinate, sono reperibili nel mercato anche in acciaio inox A2 (AISI 304).


Visita nel nostro sito la sezione dedicata alla rondelle, clicca qui!