SPINE CONICHE: COSA SONO?

Come anticipato, le spine coniche sono componenti meccanici che consentono l’unione e l’accoppiamento tra due elementi. Essi servono per unire ma, anche, per allineare le parti da assemblare (in questo caso, si parla specificatamente di spine di centraggio). 

Grazie all’utilizzo delle spine coniche, il lavoro risulta di elevata precisione e, la loro forma conica, consente di assemblare estremità con fori di diversi diametri. Per realizzare i fori di alloggiamento di tali spine, è possibile utilizzare un alesatore manuale, utensile di forma cilindrica che serve proprio per allargare le dimensioni dei fori. 

Per raggiungere i risultati desiderati in una lavorazione, è importante conoscere tutte le diverse tipologie di spine coniche presenti sul mercato. Inoltre, non è da trascurare la qualità del prodotto, al fine di evitare che un componente non idoneo, rovini il risultato finale. 
 

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI SPINE CONICHE

Quando parliamo di spine coniche, ci riferiamo più in generale ad una tipologia specifica delle diverse categorie appartenenti alla famiglia di spine meccaniche

Nel dettaglio, esistono differenti tipologie di spine coniche, ognuna con le sue specificità e modi d’uso:


Spine coniche filettate: di seguito i differenti tipi di spina conica filettata presenti sul nostro sito.


Spine ad intagli conici: d​i seguito i differenti tipi di spina ad intaglio conico presenti sul nostro sito. 

A COSA SERVONO LE SPINE CONICHE?

Le spine coniche sono quindi una specifica tipologia di spine meccaniche il cui utilizzo garantisce numerosi vantaggi. Infatti, questi componenti meccanici, vengono spesso impiegati come spine di registro (ovvero elementi che consentono l’allineamento ed il centraggio dei corpi da unire) e per la trasmissione e/o resistenza a forze di taglio (una forza applicata perpendicolarmente a una superficie che si oppone ad una forza di composizione, creando appunto una tensione di taglio) applicate alle componenti unite dalle spine stesse. Inoltre, tali spine, possono essere utilizzate per garantire il distanziamento tra le due componenti da accoppiare, evitandone il cosiddetto grippaggio (strisciamento delle superfici a contatto).

I SETTORI DI IMPIEGO 

Data la loro facilità di inserimento ed i vantaggi annessi, è facile intuire che le spine coniche trovano diversi ambiti di applicazione:

  • Industria meccanica
  • Industria automobilistica
  • Industria motoristica
  • Piping
  • Carpenteria meccanica.

Per ricevere ulteriori informazioni utili ed interessanti su questo prodotto, iscriviti alla nostra newsletter. 
Se vuoi ricevere un preventivo gratuito, rivolgiti al nostro team commerciale scrivendo alla mail:info@univiti.it