Il mercato offre una vastità notevole di tipologie di viti, ognuna con caratteristiche specifiche. Riconoscere quella giusta e più adatta alle proprie esigenze, può essere un’azione semplice quando si conosce la destinazione d’uso ed il materiale su cui si lavorerà.

Le caratteristiche di viti e bulloni sono differenti ed è fondamentale non scegliere a caso perché i prodotti non sono tutti uguali. Ciascuna vite ha una forma ed una funzione specifica. La scelta quindi richiede un’attenta valutazione soprattutto quando si tratta di materiali delicati come il legno. Nei paragrafi successivi infatti, andremo proprio a fornire informazioni utili circa le viti per legno ed il loro utilizzo.

Quali sono le viti per il legno?

Le viti da legno sono elementi di cui non si può fare a meno nel settore della carpenteria e falegnameria. La loro principale caratteristica è quella di poter essere inserite nel materiale senza rovinarlo

In generale si presentano con l’estremità ben appuntita e la filettatura, totale o parziale. Prodotte in acciaio zincato, bronzato o inox, possono variare anche in relazione alla testa che può essere svasata, tonda o piana. 

Di seguito un ricco elenco di questa tipologia di prodotto:

Tutte le viti per legno sono sottoposte ad un trattamento di lubrificazione, utile per ridurre lo sforzo da imprimere per avvitarle o svitarle. 

Proprio per il montaggio o smontaggio di questa tipologia di viti, è utile sottolineare che esistono le viti autofilettanti per legno: si tratta di viti autoforanti per legno che creano la filettatura durante il movimento e, attraverso l’energia esercitata, creano il foro nel materiale. 

Appare ovvio che questa tipologia di prodotto non può essere utilizzata su materiali eccessivamente duri o per lavori di precisione dove è necessario ricorrere ad un trapano per forare il legno. 

L’avvitatore è infatti l’utensile che semplifica l’avvitamento e svitamento della viteria per legno. L’utilizzo di questo utensile, richiede la selezione della punta giusta per serrare, quella quindi che combacia con la testa della vite (es. la punta per vite Torx per legno).

Che viti usare per il truciolato?

Quando si parla di viti per legno, è necessario dedicare un approfondimento alle viti per legno truciolare. Il truciolato è infatti un materiale molto delicato che richiede particolare attenzione anche quando l’avvitamento viene eseguito a mano. 

Infatti, per evitare che il materiale si deformi, il consiglio è sempre quello di scegliere la vite più adatta e quindi non eccessiva per la superficie. Questa regola è da ricordare soprattutto se si lavora negli angoli della superficie, punti fragili del materiale. In generale, è buona norma, non applicare un’eccessiva forza del serraggio e, quindi, per il truciolato scegliere viti che possono essere avvitate senza alcun buco.

Per ricevere ulteriori consigli utili su come scegliere la giusta vite per legno, iscriviti alla nostra newsletter.

Puoi contattarci a info@univiti.it per richiedere un preventivo.