Viti antimanomissione: di cosa si tratta?

Le viti antimanomissione, chiamate anche viti antifurto o viti di sicurezza, sono degli articoli riconoscibili dalla particolare conformazione della testa o tipologia di impronta.
Uno dei vantaggi di questo prodotto è la vasta possibilità di combinazioni e opzioni tra tipologia di testa e impronta, che permette di assolvere diverse esigenze.

Le tipologie di testa più commerciali per questi articoli sono:

  • testa svasata piana
  • testa svasata con calotta
  • testa bombata
  • testa cilindrica

Leggi di più

Contafiletti: cosa sono e come si usano?

Il contafiletti è uno strumento di misura, composto da una serie di lamine metalliche stampate che servono a determinare il passo di una filettatura.
Proprio per la presenza di queste lame, in alcuni casi viene anche chiamato calibro a lamelle.

Alle due estremità dell’articolo sono presenti da un lato le lame con stampati dei profili di tipo “maschio”, mentre dall’altra parte quelli con profilo “femmina”.

Leggi di più

Filettatura sinistrorsa: Cos’è e cosa comporta?

Il termine filettatura, indica il tipo di costruzione meccanica atta a creare accoppiamento elicoidale tra due elementi.
Nel mondo della bulloneria la filettatura segue una specifica designazione che comprende le seguenti caratteristiche:

Leggi di più

Difetti della zincatura a caldo: quali sono e come trattarli?

Nonostante l’avvento di nuovi trattamenti e metodologie di protezione, il metodo più utilizzato e con una maggiore durata nel tempo è la zincatura a caldo.
Questo particolare trattamento è il più indicato per la protezione dell’acciaio strutturale, i particolari trattati infatti, richiedono un basso grado di manutenzione rispetto a bulloneria realizzata con altri materiali o altri trattamenti.

Leggi di più

Certificazione 3.1: cos'è e in che contesti si utilizza

La certificazione 3.1, si inserisce all’interno della normativa EN 10204, che regola le diverse tipologie di documentazione da rilasciare all’acquirente.

Questo specifico certificato viene stilato dal produttore, con lo scopo di attestare la conformità del materiale, sulla base di test che vengono eseguiti direttamente sulla colata e materiale del lotto utilizzato.

Leggi di più