Rondelle: diverse tipologie per diversi usi

Nota anche con il nome di ranella o rosetta meccanica, la rondella è un elemento a forma di disco caratterizzato da un foro, più o meno ampio, che viene inserita tra il dado di un bullone - o la testa di una vite - e l’oggetto contro il quale sarà avvitato. Lo scopo per cui le rondelle sono prodotte, dà loro il nome di rondelle bloccanti, proprio perché rendono più stabile il serraggio.

Tale elemento meccanico trova ampio impiego in disparate applicazioni. Per questo motivo infatti esistono numerosi tipi di rondelle che si distinguono per determinate caratteristiche. Nei paragrafi successivi andremo a delinearne tutte le sfaccettature e utilizzi.

Leggi di più

Viti e bulloni: quali sono le differenze?

Viti e bulloni sono i due principali elementi di fissaggio, utilizzati e diffusi soprattutto nei settori manifatturieri e delle costruzioni. La differenza tra una vite ed un bullone potrebbe apparire chiara ai più ma, dati i punti in comune ad entrambi, non è per nulla scontata.

Infatti, il modo migliore per distinguere e classificare questi due elementi è conoscere la loro applicazione e lo scopo per cui sono stati prodotti. Nei paragrafi successivi andremo a delinearne le differenze di fissaggio per comprendere cosa li distingue.

Leggi di più

Come si misura una vite: guida all’uso del calibro

La vite è un elemento filettato che serve per fissare gli oggetti tra loro. Utilizzate con un movimento che trasforma il moto circolare in moto rettilineo, le viti vengono scelte in base alla loro principale applicazione, quindi al materiale su cui verranno fissate ed alla filettatura.

Tra i criteri fondamentali da considerare per la corretta scelta di questo elemento, ci sono le dimensioni delle viti, dunque la loro misura.

Leggi di più

Cosa si intende per acciaio inox?

Tra i materiali più richiesti ed utilizzati nel mondo della produzione di viti, bulloni ed elementi di fissaggio, l’acciaio inox è una lega a base di ferro particolarmente resistente alla corrosione. Noto anche come acciaio inossidabile, si tratta infatti di un materiale composto da ferro per ben il 50%, da nichel, cromo e molibdeno.

Sebbene il termine inox venga utilizzato per definire tale materiale in generale, non tutto l’acciaio è uguale. Nei paragrafi successivi andremo a definire le sostanziali differenze e tipologie che è possibile trovare.

Leggi di più

Viti per legno: quali sono e come si riconoscono

Il mercato offre una vastità notevole di tipologie di viti, ognuna con caratteristiche specifiche. Riconoscere quella giusta e più adatta alle proprie esigenze, può essere un’azione semplice quando si conosce la destinazione d’uso ed il materiale su cui si lavorerà.

Le caratteristiche di viti e bulloni sono differenti ed è fondamentale non scegliere a caso perché i prodotti non sono tutti uguali. Ciascuna vite ha una forma ed una funzione specifica. La scelta quindi richiede un’attenta valutazione soprattutto quando si tratta di materiali delicati come il legno. Nei paragrafi successivi infatti, andremo proprio a fornire informazioni utili circa le viti per legno ed il loro utilizzo.

Leggi di più