Accessori di sollevamento: cosa sono e come sceglierli

Gli accessori di sollevamento sono componenti o attrezzature che consentono la presa del carico. Questi elementi assumono un ruolo fondamentale nei lavori di sollevamento perché, se utilizzati nel modo corretto e secondo gli standard normativi, minimizzano i rischi di gravi incidenti. Per tale ragione abbiamo deciso di dedicare questo articolo a tali accessori per comprendere come scegliere il prodotto giusto e perché.

Leggi di più

Bioedilizia: cos’è e quali materiali si utilizzano

La bioedilizia è una disciplina del campo delle costruzioni che si fonda sul rispetto dei principi della sostenibilità ambientale. In questo articolo approfondiremo i dettagli di tale tecnica, volta a ridurre gli impatti negativi delle costruzioni sull’ambiente; descriveremo i materiali idonei per le case in bioedilizia per poi valutare pro e contro rispetto alle tecniche di costruzioni più tradizionali.

Leggi di più

Cosa sono i Rivetti: caratteristiche e utilizzi

I rivetti sono elementi di fissaggio non smontabili che servono ad unire due elementi che, altrimenti, non potrebbero essere uniti con altre tecniche come giunzioni bullonate, saldatura o con collanti. Questi componenti sono caratterizzati da una testa – disponibile in diversi diametri e materiali - e da un gambo – disponibile in diverse lunghezze e materiali.

La peculiarità di questi elementi sta nella loro applicazione: una volta inserito il rivetto, le strutture o superfici si uniscono in maniera uniforme ed omogenea ottenendo un bloccaggio ermetico e capace di sostenere carichi molto pesanti.

Nel corso del tempo il rivetto ha raggiunto un vastissimo impiego anche grazie alle caratteristiche estetiche ed ornamentali che il componente può assumere. Nei paragrafi successivi andremo a delineare, nello specifico, cosa sono i rivetti, in che modo si usano e quante tipologie ne esistono.

Leggi di più

Consolidamento pareti rocciose e scarpate: materiali adatti

Le frane, i crolli di terreno e la presenza di ammassi instabili, sono ormai, purtroppo, fenomeni che si verificano con cadenza regolare. Ogni giorno infatti si assiste ad eventi che dimostrano quanto siano accelerati i livelli di spostamento e alterazione del terreno. Ma perché succedono? E come si possono rallentare questi fenomeni?

Quando un pezzo di roccia si stacca dall’intero ammasso o si verifica una frana, in generale, i motivi principali sono legati al dissesto idrogeologico, alla stabilità dell’appezzamento ed all’assenza di piante che fissano il terreno e ne evitano lo scivolamento. Il consolidamento di scarpate ed il consolidamento delle pareti rocciose sono le tecniche per contrastare questi eventi rischiosi e mettere in sicurezza le varie zone interessate. Il lavoro deve essere effettuato a seguito di un’attenta analisi del luogo ed un’altrettanta meticolosa scelta delle soluzioni, al fine di mitigare il distacco di coltri di terra e/o materiale detritico. Nei prossimi paragrafi andremo ad analizzare gli interventi di stabilizzazione ed i materiali adeguati da utilizzare.

Leggi di più

Riciclo dell’acciaio: come avviene?

Già di larga diffusione e altamente richiesto nella produzione di viti, bulloni ed elementi di fissaggio per la sua particolare resistenza alla corrosione, l’acciaio è un materiale riciclabile al 100%. Il riciclo dell’acciaio è un sistema sostenibile che può avvenire, potenzialmente, infinite volte. Infatti, l’acciaio riciclato presenta le stesse identiche proprietà originarie e, per tale ragione, è definito una “risorsa permanente”. In questo articolo approfondiremo i numeri dettati dal recupero dell’acciaio, le tecniche usate e l’importanza di tale materiale per l’economia sostenibile.

Leggi di più