Rivestimenti superficiali dei metalli: cosa sono e a cosa servono

I rivestimenti superficiali dei metalli sono dei trattamenti effettuati sui manufatti con lo scopo di migliorarne l’aspetto estetico, aumentarne la durata nel tempo ed eliminare i processi di ossidazione in cui possono incorrere.

Si tratta di operazioni condotte con particolari sostanze o trattamenti che hanno la capacità di modificare le proprietà del materiale su cui vengono applicati.

Esistono diverse tipologie di lavorazioni che è possibile effettuare sulle superfici metalliche: dai trattamenti realizzati con soluzioni chimiche a quelli che prevedono immersioni in bagni elettrolitici; inoltre, ogni processo è regolato da una specifica normativa di riferimento.

Scopriamo insieme nei paragrafi successivi le funzioni dei rivestimenti superficiali dei metalli, i principali scopi per cui vengono realizzati e i diversi tipi di trattamento che è possibile effettuare.

Leggi di più

Premio Leader della Crescita 2024: Di cosa si tratta?

Il premio Leader della Crescita 2024 è un riconoscimento conferito alle aziende italiane che si distinguono per la loro crescita di fatturato e il loro contributo allo sviluppo del paese.

La classifica viene elaborata dal quotidiano il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista, provider di dati statistici e di mercato attivo in 150 paesi.

Dopo la vittoria del premio Campioni della Crescita 2024, Univiti si conferma vincente conquistando anche questo riconoscimento e piazzandosi tra le prime 500 aziende italiane selezionate.

Ma cos’è il premio Leader della Crescita e come vengono scelte le imprese vincitrici? Scopriamolo insieme.

Leggi di più

Premio Campioni della Crescita: come partecipare e vantaggi

Campioni della Crescita è un premio che viene riconosciuto da La Repubblica Affari & Finanza e l’Istituto Tedesco ITQF alle imprese italiane che si sono distinte per il miglior tasso di crescita dell’ultimo triennio.

Far parte di questa classifica è un’importante opportunità per le aziende: è la dimostrazione della propria capacità imprenditoriale ed è una grande occasione per attrarre nuove possibilità di business, nuovi clienti e investitori.

È quindi con orgoglio che comunichiamo che Univiti è risultata vincitrice di questo riconoscimento, posizionandosi fra le prime 500 aziende selezionate.

Ma in cosa consiste il premio Campioni della Crescita a quali sono i criteri di selezione?

Leggi di più

Cos’è la bulloneria? Tutto quello che c’è da sapere

Il termine bulloneria descrive una vasta gamma di prodotti che possono essere distinti per finalità, dimensioni, materiale, trattamenti a cui sono sottoposti, caratteristiche tecniche e qualità. In linea generale, la parola bulloneria comprende tutti quegli elementi prodotti con lo scopo di unire più componenti tra loro. Si tratta dunque di viti, dadi e rondelle, elementi di fissaggio che possono essere caratterizzati da una filettatura. Per quanto riguarda i tipi di bulloni, questi sono in realtà da considerare come l’insieme di una vite e un dado.

Leggi di più

Solai in acciaio: composizione e tipologie

Adattabili, resistenti ed estremamente versatili, i solai in acciaio sono degli elementi architettonici che permettono di realizzare strutture innovative e funzionali.

Il solaio è una parte fondamentale di un edificio, e la sua declinazione in acciaio offre notevoli vantaggi di tipo statico ed economico.

Cosa rende questi solai così speciali e quali sono le loro principali tipologie e funzioni? Scopriamolo insieme.

Leggi di più