Tasselli chimici: come si utilizzano

I tasselli sono supporti progettati per consentire una maggiore aderenza della vite all’interno della parete. Si tratta quindi di un sistema di fissaggio a muro che ben si adatta ad ogni esigenza grazie ai diversi tipi di prodotti presenti nel mercato.

Tra questi, una particolare tipologia, è rappresentata dai tasselli chimici, ovvero fissaggi chimici utilizzati insieme ad una particolare resina attraverso cui si lega il filetto metallico al muro. Ma come si usano i tasselli chimici? Quali sono i tipi di ancoranti chimici? Ed in cosa si distinguono dai tasselli meccanici?

Leggi di più

Molle a tazza: a cosa servono?

Le molle a tazza, sono un componente meccanico che fa parte della famiglia delle rondelle.

Sono facilmente riconoscibili dalla caratteristica forma tronco-conica, che conferisce al particolare elasticità e capacità di assorbire carichi elevati anche con un piccolo spazio di alloggiamento.

Leggi di più

Trattamento GeometⓇ: di cosa si tratta e in cosa consiste

Il trattamento GeometⓇ, è un trattamento anticorrosivo, non elettrolitico, che utilizza una soluzione acquosa brevettata.

Questo sottile strato di rivestimento protettivo (compreso tra i 5 e i 10 µm), contiene zinco ed alluminio passivati in forma lamellare, e viene applicato sui componenti per immersione o a spruzzo.

Leggi di più

Dadi autobloccanti: quali sono e come funzionano?

Nelle unioni bullonate sottoposte a continue sollecitazioni, in molti casi vi è un serio rischio che il dado si allenti dalla vite.
Per questo motivo sono stati studiati e progettati i dadi autobloccanti (chiamati anche auto frenanti).

Si riconoscono a primo sguardo, grazie alla caratteristica presenza nella parte superiore di uno spazio dedicato all’alloggio di un inserto, in diverse tipologie di materiale, che ha appunto il compito di impedire lo svitamento del dado.

Leggi di più

Rondelle zigrinate: a cosa servono?

Le rondelle sono un componente meccanico che generalmente viene inserito tra il dado di un bullone oppure sotto la testa della vite e il componente da bloccare.
In molti a questo particolare è relegato il compito di aumentare il bloccaggio dell’unione bullonata, al componente da fissare.


Proprio per assolvere al meglio le diverse esigenze di tipo meccanico, esistono diverse tipologie di rondelle, tra le principali troviamo:

Leggi di più