L'energia solare ha portato numerosi benefici in tutto il mondo, ma c'è una tendenza emergente che combina l'agricoltura con la produzione di energia: l'agrifotovoltaico.

Questi impianti rappresentano una delle soluzioni integrate più innovative tra agricoltura e fotovoltaico.

Scopriamo in seguito tutti i dettagli dell’agrifotovoltaico.

Cos’è un impianto agrifotovoltaico

Un impianto agrovoltaico è un sistema che combina la produzione di energia rinnovabile con la coltivazione di terreni agricoli.

A differenza degli impianti fotovoltaici tradizionali, un impianto agrivoltaico è progettato tenendo conto delle necessità delle colture sottostanti.

I pannelli agrovoltaici sono installati su strutture elevate che permettono la coltivazione del terreno posto al di sotto: la loro struttura garantisce le condizioni ottimali di crescita dei prodotti agricoli e di fertilità del suolo.

Si tratta quindi di un modello virtuoso di produzione dell’energia che riduce la competizione per l’uso del suolo tra produzione di energia e produzione agricola.

Esempio di integrazione tra impianto fotovoltaico e natura

Come è costruito un impianto agro fotovoltaico: la bulloneria

La bulloneria è una componente essenziale per la messa in opera e la costruzione delle strutture agrifotovoltaiche.

I pannelli sono infatti costituiti da dei moduli elevati da terra: è necessario che siano fissati in modo solido al terreno e che siano in grado di resistere all'eventuale corrosione causata dalla vita all'aria aperta.

Come elementi di bulloneria che si possono utilizzare per la costruzione dei pannelli agrifotovolatici, possiamo citare:

E’ bene preferire bulloneria zincata a caldo, capace di assicurare longevità agli impianti.

Come funziona l'agrivoltaico

Gli impianti agrifotovoltaici funzionano allo stesso modo degli impianti fotovoltaici tradizionali: trasformano la luce solare in energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici.

La principale differenza risiede nel fatto che, sotto questi pannelli, vi è un'area dedicata alle colture. Si tratta quindi, in poche parole, di impianti fotovoltaici su terreni agricoli.

Questa configurazione consente alle piante di beneficiare di un ambiente protetto e regolato, mentre i pannelli producono energia. La luce solare viene parzialmente filtrata dai pannelli, il che può avere vantaggi per alcune colture che necessitano di ombra o di una protezione dalle radiazioni solari dirette.

Sistema di funzionamento di un impianto a biogas

Tipologie di impianti agrifotovoltaici

Negli anni sono state messe a punto diverse soluzioni che uniscono l’agricoltura e la produzione di energia rinnovabile.

Le tre più comuni tipologie di soluzioni agrivoltaiche sono:

• Le serre fotovoltaiche: utilizzano dei pannelli fotovoltaici semi-trasparenti che permettono contemporaneamente la crescita delle piante sottostanti e la produzione di energia elettrica;

• Impianti fotovoltaici a terra: tipologia molto diffusa, prevede il posizionamento dei pannelli direttamente sul terreno, integrandoli con altre colture;

• Parchi agrivoltaici: sono grandi impianti fotovoltaici combinati con attività agricole, spesso situati su terreni di bassa qualità e non adatti all’agricoltura tradizionale. Questi impianti favoriscono l’uso sostenibile del terreno consentendo la produzione di energia pulita.

Vantaggi dell'agri fotovoltaico

L'agrifotovoltaico presenta una serie di vantaggi sia per l'ambiente che per gli agricoltori:

• Riduzione dell'evaporazione: I pannelli solari riducono l'evaporazione, aiutando a conservare l'umidità del suolo e riducendo la necessità di irrigazione;

• Protezione dalle intemperie: Le colture sono protette dalle intemperie, come grandine o piogge eccessive, grazie alla presenza dei pannelli;

• Incremento della biodiversità: L'ombra creata dai pannelli può creare un microclima favorevole per alcune specie di piante e animali, contribuendo ad aumentare la biodiversità nell'area;

• Sostenibilità: Si tratta di una soluzione sostenibile che contribuisce alla lotta contro i cambiamenti climatici, combinando produzione di energia pulita e pratiche sostenibili del settore agricolo.

L'agrifotovoltaico rappresenta una delle innovazioni più promettenti nel campo delle energie rinnovabili e dell'agricoltura: combinando in modo efficace la produzione di energia e la coltivazione, si dimostra una soluzione sostenibile per il futuro del nostro pianeta.

Vuoi saperne di più sugli impianti agrifotovoltaici? Iscriviti alla nostra newsletter.

Per richiedere un preventivo gratuito, puoi contattarci alla mail info@univiti.it