Dadi in gabbia: cosa sono e caratteristiche

I dadi in gabbia sono formati da dadi quadri in acciaio, racchiusi in una gabbia metallica che termina con due alette di lunghezza variabile.
Questa tipologia di dadi si caratterizza per una buona elasticità e per montaggi di tipo cieco, il leggero “gioco” tra la gabbia e il dado quadro permette un assemblaggio facile e veloce.

Leggi di più

Cos’è l’infragilimento da idrogeno?

L’infragilimento da idrogeno è un processo chimico-fisico che interessa diverse tipologie di metalli, in particolare quelli ad alta resistenza, rendendoli i soggetti a fratture.

Nel momento in cui gli atomi di idrogeno si introducono in leghe come gli acciai ad alta resistenza, il metallo diventa fragile.
Questo fenomeno, causa un deterioramento delle proprietà dell’acciaio, rendendolo meno duttile e più debole.

Leggi di più

Copiglie: caratteristiche e tipologie

Le copiglie sono degli organi meccanici di unione che impediscono a un dado o perno di sfilarsi dalla loro sede.
Esistono diverse tipologie di copiglie, tra le più commerciali possiamo trovare: standard, elastiche, a scatto e ad anello.

Nella forma standard, la copiglia si presenta come un chiodo tagliato in due longitudinalmente.
In realtà si tratta di una barretta di metallo a sezione semicircolare, ripiegata su se stessa dopo aver formato un occhio con le due estremità di lunghezza diversa per facilitarne l’apertura.

Leggi di più

Viti antimanomissione: di cosa si tratta?

Le viti antimanomissione, chiamate anche viti antifurto o viti di sicurezza, sono degli articoli riconoscibili dalla particolare conformazione della testa o tipologia di impronta.
Uno dei vantaggi di questo prodotto è la vasta possibilità di combinazioni e opzioni tra tipologia di testa e impronta, che permette di assolvere diverse esigenze.

Le tipologie di testa più commerciali per questi articoli sono:

  • testa svasata piana
  • testa svasata con calotta
  • testa bombata
  • testa cilindrica

Leggi di più

Contafiletti: cosa sono e come si usano?

Il contafiletti è uno strumento di misura, composto da una serie di lamine metalliche stampate che servono a determinare il passo di una filettatura.
Proprio per la presenza di queste lame, in alcuni casi viene anche chiamato calibro a lamelle.

Alle due estremità dell’articolo sono presenti da un lato le lame con stampati dei profili di tipo “maschio”, mentre dall’altra parte quelli con profilo “femmina”.

Leggi di più