Cosa sono i frenafiletti?

I frenafiletti, definiti anche bloccafiletti, sono componenti liquidi o semiliquidi che evitano la corrosione, l’allentamento o il grippaggio dei vari componenti di fissaggio filettato. Particolarmente utili in caso di vibrazioni o urti, questi adesivi liquidi sigillano letteralmente i filetti di viti e dadi, garantendo la stabilità nel tempo.

Per tale ragione sono utilizzati in diversi contesti, dalla manutenzione delle macchine industriali, a delicati componenti elettronici, fino al settore automobilistico. Ma scopriamo insieme come si applicano e come scegliere il prodotto migliore.

Leggi di più

Combattere la corrosione dei metalli: la fosfatazione

La corrosione è un fenomeno elettrochimico che si verifica sui materiali metallici e ne provoca il deterioramento. Il fenomeno è generalmente causato dall’interazione tra il materiale e l’ambiente esterno ma la corrosione può essere classificata in diverse tipologie a seconda del tipo di materiale e del reagente.

Leggi di più

Tipi di cacciavite: quanti ne esistono?

Tra gli strumenti da lavoro indispensabili, il cacciavite (o giravite) è un utensile che serve ad avvitare e svitare manualmente le viti. Data la presenza di diversi tipi di viti e bulloni presenti in commercio, esistono altrettanti tipi di cacciavite, ognuno per la giusta vite da avvitare.

Scegliere il cacciavite corretto rende il lavoro più preciso e semplice. Per tale ragione, di seguito, riportiamo un ricco elenco che descrive quanti tipi di cacciavite esistono.

Leggi di più

Dimensioni di viti e bulloni: scegliere il prodotto giusto

Ideate e prodotte per fissare oggetti o parti di essi fra loro, le viti sono elementi meccanici, muniti di filetto, utilizzate principalmente in meccanica o edilizia.
Ma quanti
tipi di viti esistono in commercio? E come scegliere quella più giusta per le proprie necessità?

In commercio esistono diverse tipologie di viti, ognuna con caratteristiche specifiche, in base al supporto ed all’applicazione finale. Per questo motivo abbiamo stilato una vera e propria guida completa che sarà utile a districarsi nel variegato mondo delle viti e dei bulloni.

Leggi di più

Filettature GAS, UNC, UNF e NPT: differenze e ambiti di impiego

In un nostro precedente articolo abbiamo analizzato il vasto mondo delle filettature, le caratteristiche e le differenze di questi sistemi di collegamento attraverso cui si assemblano diversi elementi.

Generalmente, le varie tipologie di filettature, si distinguono in base agli angoli del filetto ed alle caratteristiche costitutive. La distinzione tra i diversi elementi, è collegata anche alle normative di riferimento ed alla collocazione geografica.
Ad esempio, le normative vigenti in Europa possono essere diverse da quelle in America o altri continenti.

Ecco perché, in questo articolo, andremo a descrivere le differenze tra la filettatura gas (usata a livello globale) e le filettature UNC e UNF, maggiormente usate in America.

Leggi di più