Inox A2 e A4: differenze e caratteristiche

La maggior parte dei prodotti, viti e bulloni in acciaio inossidabile, presenti sul mercato, sono fabbricati in acciaio inox A2 ed A4. Per tale ragione, abbiamo deciso di descrivere in questo articolo, tutto il mondo dell’acciaio inox e le sue declinazioni.

Leggi di più

Tasselli meccanici: come scegliere il tassello giusto

Tra gli elementi più acquistati ed utilizzati nei settori come edilizia, costruzioni e affini, i tasselli sono supporti progettati per assicurare il fissaggio di un elemento.
I tasselli possono essere descritti come elementi di giunzione che consentono quindi il fissaggio delle parti da unire. Questi possono trovarsi in commercio in vari materiali (es. acciaio, nylon, gomma ecc.) e possono essere utilizzati mediante varie tecniche (es. percussione, avvitamento ecc.).

Leggi di più

Certificazione UNI EN 1090: che cos’è?

La UNI EN 1090 è una certificazione obbligatoria che, introdotta nel 2014, disciplina l’immissione nel mercato di prodotti da costruzione e di componenti strutturali in acciaio e alluminio. La certificazione EN 1090, riconosciuta a livello internazionale, prevede obblighi e vantaggi per le aziende del settore. Di seguito, tutti i dettagli relativi alla normativa.

Leggi di più

Filettatura trapezoidale: caratteristiche e ambiti di impiego

La filettatura trapezoidale, è tra le principali tipologie standardizzate di filettatura. Infatti, insieme a quella triangolare e quadrata, è possibile trovare quella a forma di trapezio.
Una vite con una filettatura trapezoidale è una componente meccanica che presenta un ampio campo d’impiego ed offre numerosi vantaggi. Scopriamo tutto nel dettaglio.

Leggi di più

Spine coniche: tutto quello che c'è da sapere

Le spine coniche sono componenti di tipo meccanico che vengono utilizzati quando, in una applicazione tra due elementi, è richiesta un’unione e un accoppiamento.
Una spina conica rende un lavoro molto preciso e, per tale ragione non può mai mancare in una cassetta degli attrezzi di un professionista.
Ma scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questi componenti.

Leggi di più