Opere di lattoneria: cosa sono e quali materiali servono
Le opere di lattoneria sono tutte quelle attività che prevedono la lavorazione della lamiera metallica, quindi rame e alluminio, sia con macchinari specifici che con piccoli utensili.
La lattoneria infatti è un tipo di lavorazione fondamentale, ad esempio, per la solidità delle costruzioni parziali o totali dei tetti, la loro sostituzione o riparazione e per la realizzazione di grondaie e scossaline indispensabili per far defluire l’acqua piovana ed evitare infiltrazioni.
In questo articolo andremo a descrivere nel dettaglio tale ambito di lavoro, l’importante figura professionale del lattoniere e gli elementi di fissaggio e bulloneria utilizzati in queste opere.
Cosa si intende per lattoneria?
Il mondo della lattoneria è il tipico esempio di come l’artigianalità sia indispensabile nelle lavorazioni industriali e nella realizzazione di grandi e piccole costruzioni.
Quando parliamo di lattoneria intendiamo l’attività attraverso cui vengono progettati, lavorati e messi in opera lavorazioni di lamiere come, ad esempio, le scossaline, le bandinelle ed i canali di gronda. Queste tipologie di elementi trovano applicazione in diversi settori.
Tra i principali è sicuramente da annoverare l’edilizia, ambito in cui i componenti in lamiera realizzati e assemblati sono davvero diversi, come:
Condotti
Tubature
Giunture
Scossaline
Grondaie
Coperture
Anche per il settore navale e dell’arredamento, sono differenti gli accessori di lattoneria che possono essere utilizzati. Tra questi, ad esempio:
Staffe
Cerniere
Vassoi
Graffe
Piccoli scatolati.
Sebbene la maggior parte di questi componenti in alluminio, rame o ferro, siano prodotti in officine metalmeccaniche, il loro assemblaggio richiede professionalità e precisione ed è qui che entra in gioco la figura esperta del lattoniere. Quali sono i compiti di questa figura e, quindi, cosa fa il lattoniere?
Cosa fa il lattoniere?
Il lattonerie è la figura centrale nella progettazione, realizzazione e sovraintendenza delle opere di lattoneria. Infatti, questa figura specializzata si occupa non solo di progettare i lavori e ordinare il materiale necessario per eseguirli ma, a volte, può svolgere il ruolo di disegnatore tecnico.
Il suo compito deve esser svolto con la massima precisione possibile. Egli infatti:
Realizza le strutture
Assembla i componenti tagliati e piegati con l’ausilio di strumenti come laser, torni, cesoie e presse
Esegue l’installazione dei manufatti direttamente sul cantiere, testandone la validità.
Inoltre, sarà proprio tale artigiano ad interpretare e studiare disegni e progetti, selezionando i modelli più performanti e realizzandoli nei materiali più adatti ad ogni situazione.
Elementi di fissaggio e bulloneria per opere di lattoneria
Nelle opere di lattoneria, gli elementi di fissaggio assumono un ruolo chiave al fine della stabilità e solidità della struttura. Infatti, affinché i componenti assemblati durino nel tempo, anche la bulloneria deve essere studiata e scelte in base alla destinazione finale.
Tra gli elementi di bulloneria maggiormente impiegati, presenti anche nel catalogo Univiti, si ritrovano:
Per questo motivo, la scelta del sistema di fissaggio e degli elementi da utilizzare, risulta determinante in qualsiasi posa in opera così da eseguire lavori in tempi ridotti, ottenendo il migliore risultato.
Per ricevere ulteriori informazioni sulle opere di lattoneria e gli elementi di fissaggio e bulloneria utilizzati, iscriviti alla nostra newsletter.
Nel corso del tempo sono state definite delle classificazioni delle viti e nomenclature che regolano caratteristiche meccaniche e fisiche di tali elementi, sia a livello nazionale ed internazionale. Nello specifico, le principali normative per la bul...
Nelle unioni bullonate sottoposte a continue sollecitazioni, in molti casi vi è un serio rischio che il dado si allenti dalla vite.
Per questo motivo sono stati studiati e progettati i dadi autobloccanti (chiamati anche auto frenanti).
Si riconos...
Le rondelle sono un componente meccanico che generalmente viene inserito tra il dado di un bullone oppure sotto la testa della vite e il componente da bloccare.
In molti a questo particolare è relegato il compito di aumentare il bloccaggio dell’unio...
I tirafondi sono degli elementi utilizzati in svariati settori, dalle costruzioni alla telecomunicazione, per la costruzione e il fissaggio di strutture portanti.
Possono essere realizzati con diverse conformazioni della testa e del gambo, con diver...
Le rondelle sono un articolo meccanico inserite, generalmente, tra il dado di un bullone e l’oggetto da bloccare. Il loro compito principale è quello di distribuire il carico di serraggio su una superficie più estesa rispetto a quella ricoperta da un...
La zincatura, è un processo realizzato generalmente su manufatti metallici, in cui viene applicato uno strato di zinco come protezione dalla corrosione.
Per ottenere degli ottimi risultati dal processo di zincatura è di fondamentale importanza tener...
Le molle a tazza, sono un componente meccanico che fa parte della famiglia delle rondelle.
Sono facilmente riconoscibili dalla caratteristica forma tronco-conica, che conferisce al particolare elasticità e capacità di assorbire carichi elevati anc...
Le viti antimanomissione, chiamate anche viti antifurto o viti di sicurezza, sono degli articoli riconoscibili dalla particolare conformazione della testa o tipologia di impronta.
Uno dei vantaggi di questo prodotto è la vasta possibilità di combina...
Le copiglie sono degli organi meccanici di unione che impediscono a un dado o perno di sfilarsi dalla loro sede.
Esistono diverse tipologie di copiglie, tra le più commerciali possiamo trovare: standard, elastiche, a scatto e ad anello....
Montare oggetti, utensili o mobili, è un’attività che richiede sicurezza nel serraggio quindi nello stringere al punto giusto gli elementi usati. Questa attività non può essere lasciata al caso ma è opportuno conoscere bene le coppie di serraggio di ...