Gli anelli Seeger sono elementi di sicurezza. Un anello elastico è infatti uno speciale anello di bloccaggio. Grazie alla sua applicazione universale, è possibile evitare lo spostamento assiale di componenti come ruote, cuscinetti, elementi di tenuta ecc., sia su assi, alberi o all’interno di fori. 

Nei paragrafi successivi andremo a scoprirne tutti i dettagli e le diverse tipologie presenti nel mercato.

A cosa servono gli anelli elastici?

Un anello Seeger è un anello di sicurezza, componente meccanico che serve a impedire il movimento di determinati elementi all’interno delle macchine. La circonferenza di questo anello non è completa e, alle due estremità, sono presenti dei fori che servono per l’innesto della pinza (elemento di montaggio dell’anello).

Il Seeger viene montato sia su alberi motori che all’interno di fori, previa realizzazione di un apposita cava. Questo elemento serve quindi a mantenere fermi i vari organi di una macchina ed a evitarne la fuoriuscita o un eventuale sfilamento. 
In passato i seeger venivano prodotti da tubi tagliati e poi squarciati. Oggi l’anello elastico è realizzato in filo di acciaio per molle e piegati a forma di anello da una macchina avvolgitrice. Il diametro può variare da pochi millimetri ad alcuni metri.

Quali sono i vantaggi dei Seeger?

Il principale vantaggio nell’utilizzo di anelli di sicurezza è nella capacità di tali elementi di assorbire le forze che agiscono nella direzione di un asse del corpo rotante. È proprio l’anello a fissare quindi il componente ed a evitarne lo spostamento assiale.
La particolarità di questi anelli è inoltre da riscontrare anche nella loro versatilità. Infatti, in mercato esiste una vasta varietà di anelli che può offrire la soluzione migliore in casi diversi. 

In generale, le due versioni base di elementi sono:

  • anelli Seeger per alberi
  • anelli elastici per fori

Tali macro categorie di base sono poi disponibili in diverse varianti, secondo le normative DIN, UNI, ISO.

Diverse tipologie di Seeger 

In merito alle diverse tipologie di Seeger, i principali articoli più richiesti ed utilizzati sono DIN 472 e DIN 471, anelli che possono trasmettere elevati carichi assiali tra l’elemento che nella macchina esercita lo sforzo e la cava. 

Di seguito riportiamo un elenco di tutti gli elementi presenti a catalogo:

È importante sottolineare che tutti gli anelli Seeger svolgono la loro funzione a pieno se montati correttamente. L’elemento è infatti sottoposto a sollecitazione più nella fase di montaggio che durante il suo successivo impiego. Ecco perché è consigliabile fare attenzione, evitare danni sia all’anello che alla cava ed utilizzare gli strumenti di lavoro più adeguati ad ogni variante di prodotto. 

Nella maggior parte dei casi, questi anelli vengono montati e smontati con l’ausilio di pinze. È importante utilizzare la pinza adatta ad ogni dimensione di anello e, per scegliere quella corretta, basta rifarsi al riferimento delle tabelle dimensionali dei singoli anelli.

Per ricevere ulteriori informazioni circa gli anelli Seeger, iscriviti alla nostra newsletter.

Puoi contattarci a info@univiti.it per richiedere un preventivo.