Il premio Leader della Crescita 2024 è un riconoscimento conferito alle aziende italiane che si distinguono per la loro crescita di fatturato e il loro contributo allo sviluppo del paese.

La classifica viene elaborata dal quotidiano il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista, provider di dati statistici e di mercato attivo in 150 paesi.

Dopo la vittoria del premio Campioni della Crescita 2024, Univiti si conferma vincente conquistando anche questo riconoscimento e piazzandosi tra le prime 500 aziende italiane selezionate.

Ma cos’è il premio Leader della Crescita e come vengono scelte le imprese vincitrici? Scopriamolo insieme.

 

Quali sono le aziende in crescita?

 

Il premio Leader della Crescita del Sole 24 Ore premia le aziende, anche di piccole dimensioni, capaci di competere sul mercato europeo e che si sono distinte per la loro crescita di fatturato nell’ultimo triennio (CAGR).

L’edizione 2024 della competizione premia una lista di 500 aziende che hanno ottenuto il maggior tasso di crescita dal 2019 al 2022.

Il calcolo del tasso di crescita è basato:

 

  • Aumento del fatturato

  • Aumento del numero di dipendenti.

 

Tutte le aziende, per poter concorrere alla vittoria, devono soddisfare dei requisiti minimi.

I parametri di riferimento sono:

 

  • Rientrare in una dimensione minima

  • Aver avuto una crescita del fatturato su base organica

  • Essere società indipendente.

 

Questi criteri riflettono l'impegno dell'azienda non solo nell'espandersi, ma anche nell'essere un motore di crescita per l'economia nazionale.

 

Come funziona il processo di selezione?

 

Statista elabora una selezione di 8000 aziende rilevanti a partire da ricerche fatte su database e registri pubblici delle imprese. 

Queste aziende vengono poi invitate a concorrere tramite autocandidatura, allegando dati di crescita, dati di fatturato e tutte le informazioni rilevanti al fine di ottenere il premio finale.

Un comitato esamina tutte le candidature e decreta infine la classifica, che è possibile visionare sul sito de Il Sole 24 Ore.

 

Leader della Crescita 2024: Il Sole 24 Ore premia Univiti

 

Siamo estremamente orgogliosi di annunciare che Univiti è stata insignita del premio Leader della Crescita 2024 dal Sole 24 Ore piazzandosi tra le prime 500 aziende inserite nel ranking.

Infatti, nonostante le incertezze economiche e l’aumento dei prezzi delle materie prime, Univiti non ha fermato la sua crescita, aumentando il fatturato del 48% nel 2021 e del 35% nel 2022. 

Questo riconoscimento è l’ennesimo risultato del duro lavoro e dell'impegno costante che mettiamo nel nostro settore.

Il nostro successo non sarebbe stato possibile senza il supporto dei nostri dipendenti, dei nostri clienti e dei nostri partner commerciali. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo traguardo.

Questi premi rappresentano per noi un incoraggiamento a fare sempre meglio. Continueremo a investire nell'innovazione, nella qualità dei nostri prodotti e nel servizio clienti per soddisfare le esigenze in continua evoluzione del mercato.

 

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Univiti, iscriviti alla nostra newsletter.

Se hai bisogno di un preventivo gratuito, puoi contattarci alla mail info@univiti.it