Le copiglie sono degli organi meccanici di unione che impediscono a un dado o perno di sfilarsi dalla loro sede.
Esistono diverse tipologie di copiglie, tra le più commerciali possiamo trovare: standard, elastiche, a scatto e ad anello.

Nella forma standard, la copiglia si presenta come un chiodo tagliato in due longitudinalmente.
In realtà si tratta di una barretta di metallo a sezione semicircolare, ripiegata su se stessa dopo aver formato un occhio con le due estremità di lunghezza diversa per facilitarne l’apertura.

Nella nostra gamma prodotti potrai trovare:


Per questa tipologia di copiglie, una volta inserite nel foro del perno, si può prevedere il ridimensionamento o la piegatura delle estremità in funzione delle necessità.

Le copiglie elastiche, chiamate anche “copiglia di sicurezza elastica” o “R-Clip”, si riconoscono dalla caratteristica parte sagomata a forma di “R”, studiata appositamente per potersi flettere senza deformazioni, permettendone così il riutilizzo.
In questo caso la parte dritta va infilata nel foro, mentre l’altra parte sagomata andrà a fare presa direttamente sul perno.
Questo particolare articolo, viene utilizzato soprattutto in situazioni in cui lo smontaggio ed il rimontaggio sono frequenti, come per esempio nei macchinari agricoli, in quelli per la movimentazione del terreno o per lo sfalcio.

La terza tipologia di copiglia, a scatto, viene anche chiamata “spinotto a scatto”.
Questo articolo è composto da un anello a scatto esterno e da una barretta di materiale più resistente rispetto a quella della copiglia elastica.
Questo articolo infatti viene impiegato per fissaggi con carichi importanti, dove è necessario che il particolare in questione abbia una grande resistenza.
L’anello, ha il compito di far sì che il chiodo centrale non fuoriesca dal perno in cui è stato alloggiato.

Tra i nostri articoli potrai trovare:

Infine le copiglie ad anello, sono costituite da un filo metallico avvolto ad anello su più spire, con una delle estremità piegata verso l'interno.
Si tratta di un articolo utilizzato principalmente per il fissaggio di parti nelle imbarcazioni a vela, in quanto la forma rotonda senza parti sporgenti non rappresenta un pericolo.


Scrivi alla mail info@univiti.it per richiederci un preventivo senza impegno!