I tirafondi, chiamati anche:

  • bulloni da fondazione, 
  • bulloni di ancoraggio o 
  • tiranti da fondazione, 

sono degli elementi utilizzati in svariati settori, dalle costruzioni alla telecomunicazione, per la costruzione e il fissaggio di strutture portanti.
Possono essere realizzati con diverse conformazioni della testa e del gambo, con diverse tipologie di materiali e trattamenti superficiali.

Generalmente vengono realizzati in base a disegni costruttivi, per assicurarsi che il componente da realizzare abbia le caratteristiche necessarie
per la tipologia di carico da supportare.

I tiranti da fondazione sono composti generalmente da una barra filettata, alla cui estremità è possibile prevedere l’utilizzo di dispositivi di fissaggio come: dadi, rondelle, piastre o dime.
In alcuni casi la barra filettata può essere piegata a “L”, a “uncino” oppure secondo una specifica angolazione indicata dal progettista.

La possibilità di poter personalizzare il componente a seconda delle specifiche necessità, rappresenta la soluzione ideale dal punto di vista della progettazione.

Questi particolari vengono realizzati in acciaio strutturale che in alcuni, a seconda della destinazione d’uso, possono essere sottoposti a trattamenti termici come la zincatura a caldo, per una maggiore protezione dalla corrosione e dagli agenti atmosferici.

Dato il largo impiego in settori, dalle costruzioni civili e industriali alle telecomunicazioni fino alle infrastrutture, questi articoli vengono corredati di certificazioni come la D.O.P. e/o il certificato 3.1.

Questo serve per poter attestare l’origine, le caratteristiche fisiche e meccaniche di ogni articolo prodotto da un determinato lotto di materia prima.

 

Inviaci il tuo disegno tecnico per richiedere un preventivo senza impegno!