Il trattamento GeometⓇ, è un trattamento anticorrosivo, non elettrolitico, che utilizza una soluzione acquosa brevettata.

Questo sottile strato di rivestimento protettivo (compreso tra i 5 e i 10 µm), contiene zinco ed alluminio passivati in forma lamellare, e viene applicato sui componenti per immersione o a spruzzo.

Prima di procedere con il rivestimento dei particolari, si sottopongono ad una sabbiatura in modo che vengano puliti da eventuali impurità, rendendo la superficie rugosa.
Una volta effettuato questo passaggio la soluzione acquosa a base di zinco e alluminio verrà applicata tramite immersione o spruzzo.

I particolari una volta trattati assumeranno il caratteristico colore argento opaco.

Il trattamento GeometⓇ, rappresenta un’alternativa al trattamento chiamato Dacromet 500Ⓡ,perchè nella soluzione da applicare non vi sono metalli pesanti come il cromo, presente per l’appunto in quest ultimo.

Esistono 2 tipologie di trattamento GeometⓇ e sono: il Geomet 321Ⓡ e il Geomet 500Ⓡ, con 2 differenti gradi di finitura A o B che conferiscono al particolare maggiori o minori proprietà lubrificanti.

Tra i principali vantaggi, questo speciale rivestimento anti corrosivo, a differenza della zincatura a caldo, non causa infragilimento da idrogeno, un vantaggio di fondamentale importanza per il trattamento di bulloneria con classe di resistenza dalla 8.8 alla 12.9.
è estremamente duttile con grandi capacità di adattamento a deformazioni elastiche, con una resistenza al calore fino a 280°C.

Unico svantaggio, come per la zincatura, il trattamento GeometⓇ non è applicabile su componenti con delle cavità come per esempio viti con esagono incassato, a causa del rischio di accumulo nella parte cava, compromettendo l’utilizzo del particolare.

Ne viene quindi sconsigliata l’applicazione su articoli di viteria e bulloneria con diametro inferiore a M5.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui nostri prodotti.