Nelle unioni bullonate sottoposte a continue sollecitazioni, in molti casi vi è un serio rischio che il dado si allenti dalla vite.
Per questo motivo sono stati studiati e progettati i dadi autobloccanti (chiamati anche auto frenanti).

Si riconoscono a primo sguardo, grazie alla caratteristica presenza nella parte superiore di uno spazio dedicato all’alloggio di un inserto, in diverse tipologie di materiale, che ha appunto il compito di impedire lo svitamento del dado.
 

Esistono diverse tipologie di dadi autobloccanti:

  • Dadi autobloccanti interamente metallici
  • Dadi autobloccanti con inserto in nylon
  • Dado autobloccante con flangia (interamente metallico o con inserto in plastica )
  • Dado autobloccante cieco con calotta
     

I dadi autobloccanti interamente metallici, si caratterizzano per la deformazione radiale del filetto, questa azione avviene in condizioni rigorosamente controllate, il diametro della filettatura si riduce progressivamente senza modificarne il passo.
Nel processo di avvitamento si genera una forza che crea sui filetti della vite un momento bloccante, impedendo così al dado di “perdere” aderenza.
Prima di essere utilizzato, il dado, viene lubrificato con dei prodotti appositamente studiati.

Nella nostra gamma articoli potrai trovare:

I dadi autobloccanti con inserto in nylon, sono riconoscibili grazie alla presenza di una speciale rondella, opportunamente dimensionata, nella parte superiore del particolare.
Nel processo di avvitamento l’inserto produce una frizione sul filetto della vite generando un movimento frenante costante, evitando in questo modo i fenomeni di grippaggio. 

Tra i nostri prodotti potrai trovare:

Il dadi autobloccanti in classe 8 e 10 sono disponibili anche con passo fine.
I dadi autobloccanti possono essere dotati anche di flangia, l’aggiunta di questo particolare ha il vantaggio di migliorare la distribuzione del carico sui filetti e ridurre la pressione specifica esercitata sulla superficie d’appoggio.

Anche per questo articolo si possono reperire nel mercato nella versione interamente metallica e con inserto in plastica:

L’ultima tipologia disponibili nella nostra gamma prodotti è il dado cieco autobloccante con calotta e inserto in plastica, fornibile anche in acciaio inox.

Scrivici alla mail info@univiti.it per richiedere un preventivo senza impegno!