Normative bulloni: quali sono gli organismi di normazione nazionali e internazionali?

Scegliere consapevolmente i prodotti di viteria e bulloneria corretti, significa avere conoscenza del quadro normativo vigente e quindi della normativa bulloni.

Prima di addentrarci nella descrizione delle norme e degli organismi di normazione, è utile sottolineare che una norma è un documento volto a definire i requisiti a cui prodotti e servizi devono rispondere.

La definizione di caratteristiche standard, favorisce il libero scambio di merci e le esportazioni oltre a fornire garanzia sulla loro qualità.

Leggi di più

Prove di trazione e resistenza delle viti: come funziona?

La vasta gamma di viti presenti in commercio è direttamente proporzionale ai possibili e diversi impieghi di tali componenti.
Come abbiamo visto in alcuni altri articoli, la vite è un elemento di fissaggio che trova ampio campo d’applicazione e, per tale ragione, necessita di una conoscenza approfondita.

Infatti, per scegliere la vite più adatta alle proprie esigenze, non bisogna prendere in considerazione solo il diametro, la lunghezza, la filettatura o il tipo di testa ma anche le caratteristiche meccaniche come la classe di resistenza.

Leggi di più

Dadi ciechi: usi e caratteristiche

I dadi sono elementi di fissaggio con un foro filettato. Generalmente utilizzati insieme alle viti, con cui condividono la stessa tipologia di filettatura e passo, servono a creare una connessione che tiene unito il materiale su cui sono applicati.

Proprio come per viti e bulloni, in commercio esistono svariate tipologie di dadi, dalle forme, materiali e dimensioni più disparati.

Leggi di più

Carpenteria Pesante: viti e bulloni adatti

La carpenteria è l’attività di costruzione o assemblaggio di più elementi, preparati su misura, attraverso i quali vengono realizzate e montate strutture di vario tipo, fisse o mobili. Tale lavorazione è applicabile a differenti settori e può prevedere l’utilizzo di materiali diversi, dal legno ai metalli. È proprio in relazione alle costruzioni metalliche che nasce la distinzione tra carpenteria pesante e carpenteria leggera.

Leggi di più

Decapaggio: cos’è e come funziona

Il decapaggio è il trattamento utilizzato per pulire le superfici dei metalli e prepararli alle lavorazioni successive.
Questa procedura può essere effettuata su diversi materiali come l’acciaio inox, il titanio, il rame, l’ottone, l’alluminio e l’acciaio al carbonio, restituendo un manufatto finale dalla superficie regolare e dal colore uniforme. Ma come funziona il decapaggio dei metalli e quanti tipi di trattamenti esistono?
Nei paragrafi successivi andremo ad approfondire tutto ciò che riguarda questo sistema di pulitura.

Leggi di più