Filettatura trapezoidale: caratteristiche e ambiti di impiego

La filettatura trapezoidale, è tra le principali tipologie standardizzate di filettatura. Infatti, insieme a quella triangolare e quadrata, è possibile trovare quella a forma di trapezio.
Una vite con una filettatura trapezoidale è una componente meccanica che presenta un ampio campo d’impiego ed offre numerosi vantaggi. Scopriamo tutto nel dettaglio.

Leggi di più

Spine coniche: tutto quello che c'è da sapere

Le spine coniche sono componenti di tipo meccanico che vengono utilizzati quando, in una applicazione tra due elementi, è richiesta un’unione e un accoppiamento.
Una spina conica rende un lavoro molto preciso e, per tale ragione non può mai mancare in una cassetta degli attrezzi di un professionista.
Ma scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questi componenti.

Leggi di più

COPPIE DI SERRAGGIO: 4 COSE DA SAPERE

Sarà capitato a tutti di avvitare viti o bulloni con troppa forza e di non riuscire più a tornare indietro. Ecco perché oggi vi spieghiamo cosa sono le coppie di serraggio e quali sono le loro caratteristiche da conoscere e gli strumenti di misura.

Leggi di più

Dadi in gabbia: cosa sono e caratteristiche

I dadi in gabbia sono formati da dadi quadri in acciaio, racchiusi in una gabbia metallica che termina con due alette di lunghezza variabile.
Questa tipologia di dadi si caratterizza per una buona elasticità e per montaggi di tipo cieco, il leggero “gioco” tra la gabbia e il dado quadro permette un assemblaggio facile e veloce.

Leggi di più

Cos’è l’infragilimento da idrogeno?

L’infragilimento da idrogeno è un processo chimico-fisico che interessa diverse tipologie di metalli, in particolare quelli ad alta resistenza, rendendoli i soggetti a fratture.

Nel momento in cui gli atomi di idrogeno si introducono in leghe come gli acciai ad alta resistenza, il metallo diventa fragile.
Questo fenomeno, causa un deterioramento delle proprietà dell’acciaio, rendendolo meno duttile e più debole.

Leggi di più