Filettatura sinistrorsa: Cos’è e cosa comporta?

Il termine filettatura, indica il tipo di costruzione meccanica atta a creare accoppiamento elicoidale tra due elementi.
Nel mondo della bulloneria la filettatura segue una specifica designazione che comprende le seguenti caratteristiche:

Leggi di più

Difetti della zincatura a caldo: quali sono e come trattarli?

Nonostante l’avvento di nuovi trattamenti e metodologie di protezione, il metodo più utilizzato e con una maggiore durata nel tempo è la zincatura a caldo.
Questo particolare trattamento è il più indicato per la protezione dell’acciaio strutturale, i particolari trattati infatti, richiedono un basso grado di manutenzione rispetto a bulloneria realizzata con altri materiali o altri trattamenti.

Leggi di più

Certificazione 3.1: cos'è e in che contesti si utilizza

La certificazione 3.1, si inserisce all’interno della normativa EN 10204, che regola le diverse tipologie di documentazione da rilasciare all’acquirente.

Questo specifico certificato viene stilato dal produttore, con lo scopo di attestare la conformità del materiale, sulla base di test che vengono eseguiti direttamente sulla colata e materiale del lotto utilizzato.

Leggi di più

Tasselli Chimici: come si usano

Il tassello chimico, chiamato anche ancorante chimico, è un prodotto molto efficace in tutte quelle situazioni dove lo stato di tenuta del supporto non permette il fissaggio del classico tassello meccanico, (per attrito o ad incastro) il cui inserimento potrebbe compromettere la tenuta del supporto a causa della pressione esercitata nel fissaggio.
Questo articolo è tra i più utilizzati nelle applicazioni di tipo strutturale e il fissaggio di carichi pesanti.

Le principali tipologie di tassello chimico che utilizzano polimeri indurenti sono a iniezione oppure contenuti in fiale.

I tasselli chimici a iniezione più diffusi e utilizzati sono le resine bi-componenti, applicate a iniezione, e sono di 3 tipologie:

Leggi di più

Molle a tazza: a cosa servono?

Le molle a tazza, sono un componente meccanico che fa parte della famiglia delle rondelle.

Sono facilmente riconoscibili dalla caratteristica forma tronco-conica, che conferisce al particolare elasticità e capacità di assorbire carichi elevati anche con un piccolo spazio di alloggiamento.

Leggi di più